Cup Solidale

Cup solidale prenotazione online

Dr.ssa Giglioli Cristina

Orari visita

Giovedì ogni 15 giorni

14.30 – 19.00

Mercoledì

15,30 – 19,00

Dr.ssa Giglioli Cristina

Cardiologia

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 1980 discutendo la tesi dal titolo “Selezione di pazienti con infarto miocardio acuto per la partecipazione ad un programma di condizionamento fisico”.

Nell’83 mi sono specializzata in Cardiologia presso lo stesso ateneo discutendo la tesi dal titolo “la fase pre-ospedaliera dell’infarto miocardio acuto”. Successivamente nell’87 mi sono specializza in Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Specializzazione di Firenze discutendo la tesi dal titolo “Follow-up neuro-psicologico di pazienti rianimati per arresto cardiaco extraospedaliero”, questo studio è stato pubblicato successivamente sul Journal of Emergency Medicine ed è stato premiato come miglior articolo pubblicato nell’anno 1990 su tale rivista.

Ho collaborato col Prof. Giovanni Bertini, Professore Ordinario di Medicina D’Urgenza dell’Università di Firenze e Responsabile del 118 dell’Area Fiorentina, alla organizzazione del Sistema di Emergenza Medica Territoriale del Comune di Firenze dove ho lavorato come specialista cardiologo  dedicandomi prevalentemente al trattamento delle emergenze cardiologiche, prime fra tutte l’infarto miocardio e l’arresto cardiaco . Ho lavorato fino al 2021 come Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi ( AOUC : SOD Cardiologia Generale Direttore Prof. G.F. Gensini  prima , e successivamente Prof. N. Marchionni) svolgendo la mia  attività prevalentemente nel laboratorio di Emodinamica, in Terapia Intensiva e Sub-Intensiva.

Nel Laboratorio di Emodinamica ho eseguito coronarografie (in media 500-600/anno) ed ho avuto il
ruolo di primo operatore nelle procedure di cardiologia interventistica: angioplastica
coronarica (PTCA) elettiva, in urgenza e in corso di infarto miocardico acuto ( in media 250 PTCA/anno) utilizzando tutte le tecniche considerate efficaci di dilatazione coronarica e di imaging intracoronarico.

Dal 2010 mi sono occupata di impianto di protesi valvolari aortiche per via percutanea. Ho ottenuto il Master di secondo livello di Interventistica Percutanea non coronarica e il Master sul trattamento percutaneo delle valvulopatie nel 2014. Dal 2010 al 2015 sono stata Responsabile della Subintensiva cardiologica della AOUC.

Ha effettuato 115 pubblicazioni presenti su PubMed.

Richiedi un appuntamento

Compila la form sottostante con i dati richiesti per richiedere un appuntamento. Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile. Tutti i campi sono obbligatori

GG slash MM slash AAAA